Collabora

La collaborazione alla rivista è assolutamente volontaria e gratuita. Le fotografie  e glli articoli ricevuti, anche se non pubblicati, non vengono restituiti. Di quanto scritto sono direttamente responsabili i singoli autori, ai quali spettano, in caso di pubblicazione, due copie del fascicolo della rivista in cui appare l’articolo.

Nella compilazione degli articoli si prega di attenersi alle seguenti regole:

il testo degli scritti deve essere creato in formato word e non deve eccedere le cinque/sei cartelle. Il titolo e l’ eventuale sottotitolo (o sommario), in neretto e centrati, devono essere seguiti in una riga successiva, a sinistra, dal nome dell’autore in neretto e corsivo. Nel testo non vanno inseriti né titoli di paragrafi né immagini. Il richiamo alle eventuali note va inserito manualmente con un numero indicato tra parentesi [ad esempio: (1) ], mentre le note, che devono essere collocate tutte alla fine dell’articolo, sono elencate dal numero seguito da una lineetta (ad esempio: 1 -). Si prega di non eseguire l’operazione automatica con la funzione di word (Riferimenti – inserisci nota a pie’ di pagina).

La citazione di opere nel corpo delle note va fatta indicando in maiuscoletto il nome e cognome dell’autore ed in corsivo il titolo (esempio: G. Silvestrelli, Città Castelli e Terre della regione romana, Istituto di Studi Romani editore, Roma 1940, vol. I, p. 45).

Le immagini (fotografie, disegni, ecc.) inviate per illustrare il contenuto dell’articolo devono essere liberamente utilizzabili dall’autore che ne chiede la pubblicazione. Vanno trasmesse in formato .jpg ed accompagnate – a parte – da una didascalia nonché da eventuali altre descrizioni utili. Per ottenere una qualità accettabile della riproduzione si richiede una risoluzione tale dell’immagine per cui il suo ingrandimento possa occupare senza perdere di nitidezza almeno metà pagina della rivista.

Per quanto riguarda le sintetiche recensioni di opere, da pubblicare nella rubrica “Scaffale”, occorre indicare nell’intitolazione, in neretto: nome e cognome dell’autore; titolo dell’opera (neretto corsivo); denominazione dell’editore; luogo ed anno di pubblicazione; misure del volume espresse in cm. tra parentesi; numero delle pagine; l’ eventuale esistenza di illustrazioni in b/n o a colori; il prezzo, o, in mancanza: s.i.p. La recensione va firmata alla fine del testo dall’estensore con nome e cognome in corsivo tra parentesi. Va inviata anche un’immagine della copertina.

In caso di dubbio si può consultare un numero qualsiasi della rivista ovvero rivolgersi direttamente alla redazione all’indirizzo email info@aequa.org.

Si ringrazia per l’attenzione e si augura a tutti un buon lavoro.

Nominativo  :  *
Email  :  *
Messaggio  :  *
Codice di Controllo  :  *