Serafino De’ Giorgio e la spedizione marsicana nell’Agro Romano del 1867. Documenti sugli scontri tra garibaldini e zuavi a Subiaco.

F. AMICONI. Serafino de’ Giorgio e la spedizione marsicana nell’Agro Romano del 1867.

Documenti sugli scontri tra garibaldinie zuavi a Subiaco, Ed. Kirke, 2011 Cerchio (cm. 15×21), pp. 112, ill. b/n,   € 12,00. .Le celebrazioni sui 150 dell’Italia Unita hanno stimolato molti storici locali a rispolverare vecchi scritti e realizzare nuove e più approfondite ricerche intorno agli avvenimenti, minuscoli o rilevanti, che si svolsero in questo nostro territorio ed, in particolare, nella zona del confine simbruino tra lo Stato Pontificio e il neonato Regno d’Italia.
Così, in questo prezioso volume prefato con contributi interessanti da E. M. Beranger, lo storico abruzzese Amiconi ricostruisce attraverso documenti di archivio e l’analisi di vecchie pubblicazioni sull’argomento, l’avventura, militare ed umana, del garibaldino marsicano Serafino de’ Giorgio (1829-1915) – sindaco di Scurcola Marsicana nel 1882-84 e ardente patriota “dimenticato”, come tanti altri giovani, assai velocemente dall’Italia – che, insieme a uno sparuto gruppo composto da una trentina di volontari comandati da E. Blenio nell’ottobre del 1867 invase, attraverso Camerata, lo Stato Pontificio con l’obiettivo di liberare Roma. Avventura che si concluse tragicamente a Subiaco. Di
indubbio interesse è la monografia, qui riproposta, del de’ Giorgio, uscita nel 1903, e ritrovata dalla dott.ssa Cipriani nella biblioteca della Harvard University. Un ottimo lavoro che, con obiettività, condensa nelle illuminanti pagine  documenti, cronache di quotidiani e riviste d’epoca anche del campo avverso, quello degli “zampitti” e dei papalini. (Artemio Tacchia)