La celebrazione del 25° anno di Aequa

CRONACA DELLA CELEBRAZIONE DEI 25 ANNI DI AEQUA – ANNO 2023

Secondo quanto annunciato in precedenza, il 21 ottobre nella sala conferenze del Museo delle Culture “Villa Garibaldi” di Riofreddo a partire dalle ore 15 si è celebrato il 25mo anniversario della nascita dell’associazione Aequa e della rivista omonima.
Un folto pubblico, costituito da soci ed appassionati della cultura locale, ha assistito all’evento che si è svolto, secondo il programma, con il saluto di benvenuto del sindaco di Riofreddo, Giancarlo Palma, al quale hanno fatto seguito gli interventi del presidente dell’associazione Giovanni Roberti, del vice-presidente Nicola Cariello e della direttrice responsabile della rivista Beatrice Sforza. Dopo l’intermezzo musicale (al pianoforte Matteo Carnuccio e Marianna Zonetti) ha preso la parola il prof. Franco Sciarretta che ha illustrato il tema “Suffenates nell’ambito della popolazione equa”. Ha concluso la manifestazione il dott.Zaccaria Mari con una conferenza sul “Quadro conoscitivo archeologico della Valle dell’Aniene”.
I convenuti si sono raccolti successivamente nella sala adiacente per gustare una serie di piatti locali appositamente preparati per l’occasione ed ispirati alla cultura locale. In altro locale del Museo, inoltre, era stata allestita una esposizione di dipinti e fotografie curata dal socio Gregorio Gumina, mentre, accanto alla sala conferenze si trovava uno stand della Casa editrice Arbor Sapientiae di Roma con un’offerta di pubblicazioni riguardanti la Valle dell’Aniene e le località sublacensi.
Gli intervenuti hanno espresso la loro soddisfazione per l’organizzazione e l’ottima riuscita della celebrazione. Gli oratori, in particolare, nell’augurare all’associazione un futuro di successi, hanno rilevato il valore che hanno assunto anche in ambito scientifico i testi che vengono pubblicati dalla rivista “Aequa” (NiCa).

LE IMMAGINI

IMG_2940IMG_2878IMG_2882IMG_2894
IMG_2900IMG_2904IMG_2915IMG_2933IMG_2849IMG_2856
CRONACA FOTOGRAFICA. DALL’ALTO IN BASSO: il presidente Giovanni R. Roberti, il sindaco di Riofreddo Giancarlo Palma, il vice-presidente Nicola Cariello, la direttrice responsabile di “Aequa” Beatrice Sforza, il pianista Matteo Carnuccio, la pianista Marianna Zonetti, il prof. Franco Sciarretta, il dott. Zaccaria Mari, panoramiche del pubblico in sala (foto Roberto Proietti).