GLI EQUI – NOTIZIE SULL’ORIGINE, SUGLI INSEDIAMENTI E SULLE GUERRE CONTRO ROMA

GLI EQUI – NOTIZIE SULL’ORIGINE,
SUGLI INSEDIAMENTI E SULLE GUERRE CONTRO ROMA

di Maria Teresa Giovannoni
Nella tarda Età del Bronzo (XIII-XI sec. a.C.) l’Italia era abitata da un mosaico di stirpi prevalentemente indo-europee che, pur essendo diverse per origine, cultura, livello di avanzamento e per l’influenza esercitata su di loro dai Greci provenienti dal Mediterraneo e dai Celti provenienti dall’Europa continentale, parlavano lingue simili quanto a fonetica e lessico. Per motivi demografici, economici e climatici queste stirpi furono impegnate in continui movimenti migratori, sia di massa sia di piccoli gruppi che per secoli le portarono a incontrarsi, scontrarsi, spingersi e sovrapporsi, fino alla conquista dei loro territori e alla progressiva definizione delle loro unità etnico-culturali.
Questo fu particolarmente vero nell’Italia centrale, dove già dal 2000 a.C. i Protolatini occupavano il Latium Vetus, che si estendeva a semicerchio fra il Tevere, il Preappennino ed i Colli Albani. Verso il 1500 a.C. giunsero i Protoitalici: in Lombardia dettero origine al popolo delle Terramare; in Emilia ai Protovillanoviani; lungo l’Adriatico e l’Appennino agli Appenninici o Italici Orientali. Nel XIV sec. a.C. Terramaricoli e Protovillanoviani, spinti a sud dai Celti, si fusero con gli Appenninici e i popoli pastori si trasformarono in popoli agricoltori-pastori. Fiorirono così, dall’Età del Ferro alla conquista romana, prima la Civiltà Villanoviana, quindi la Civiltà Etrusca in Toscana e nella Tuscia, e quella Italica nell’Appennino centro-meridionale.
Al gruppo Italico apparteneva la stirpe numerosa degli Umbri. Questa, percorrendo la valle Tiberina, aveva raggiunto il Po per ripiegare poi sull’Appennino centrale e sull’Etruria meridionale. Qui gli Umbri si erano scontrati con gli Etruschi, che li avevano spinti nell’attuale Umbria sottraendo loro ben 300 città. Centro di irradiazione degli Italici Orientali furono Rieti, “Medium Totius Italiae”, e Terni che nell’alto bacino del Nera offriva un passaggio abbastanza agevole del crinale appenninico. La zona era densamente popolata e, periodicamente, gli abitanti in eccedenza se ne dovevano staccare per andare alla ricerca di nuove terre disponibili, per lo più, solo nelle zone interne impervie e naturalmente fortificate.

I Safini, progenitori degli Equi
Il distacco di queste popolazioni avveniva nel Ver Sacrum, migrazione di un’intera generazione. Giunti all’età adulta i giovani venivano condotti fuori dai confini della madre patria, da cui si allontanavano seguendo un animale sacro lungo il corso di uno dei fiumi che nascono in quella zona: il Velino che scende verso il Tevere, il Tronto e l’Aterno che scorrono verso l’Adriatico.
A Rieti confluiscono nel Velino il Salto e il Turano; risalendo le cui valli si giunge al Fucino, importante per le vie di comunicazione che di lì si diramano. Infatti solo i monti Simbruini separano l’alta valle del Salto dal bacino dell’Aniene, che scende a Tivoli e alla Campagna Romana costituendo la via più breve per raggiungere l’occidente. A poca distanza dalle sorgenti del Salto si apre la valle del Liri, che porta nel Frusinate e a oriente del Fucino si dipartono le vie per l’Adriatico.
I Romani chiamarono i giovani emigranti che seguivano un bue sacro Sabini o Sabelli, ma il loro nome osco era Safinim, da cui derivarono i termini Samnium e Samnites. Essi si diressero verso l’area tirrenica e si stanziarono nel territorio delimitato da Aterno, Tevere e Nera. I giovani che seguirono il picchio, sacro a Marte, presero il nome di  Piceni e si stabilirono nell’Anconetano; i Pretuzi si fermarono nel Teramano; i Frentani più a sud; i Peligni nella zona della Maiella; i Vestini in quella del Gran Sasso; i Marrucini nel Teatino; i Caraceni e i Pentri nel Sannio (Alfedena); i Marsi lungo le rive orientali del Fucino; i Volsci, solo nel VI sec., nella valle del Liri e nella pianura costiera; gli Ernici sui monti Cantari; gli Equi nelle valli del Salto, del Turano, lungo la riva occidentale del Fucino, da Alba Fucens all’imbocco della valle del Liri, e  nella valle dell’Aniene fino a Varia (Vicovaro). Altri ancora si spinsero nel sud d’Italia.
Intorno al IX sec. a.C. il processo di frammentazione culturale si era concluso con la definizione delle nuove etnie e delle nuove lingue: umbro, osco, sabino, vestino, marso, marrucino, equo, volsco oggi classificate in due gruppi principali, quello settentrionale (umbro-piceno) a tendenza evolutiva, quello meridionale (osco), a tendenza conservatrice. Nonostante la diversificazione da regione a regione, gli ambienti linguistico-culturali dell’Italia antica furono sempre in contatto, ebbero continui scambi e anche conflitti.

“Aequi – Aequicoli ”
Gli Equi, appartenenti al ceppo italico più antico osco-sannitico, furono tra i primi ad allontanarsi dalla madre patria. Nella primissima Età del Ferro (fine X sec. a.C.), percorrendo le valli del Salto e del Turano, essi giunsero sulle rive occidentali del Fucino e successivamente, attraverso lo spartiacque tirrenico, nella valle dell’Aniene. Si erano spinti prima anche ad oriente nell’alta valle dell’Aterno, la cui toponomastica ne conserva ancora il ricordo con Castelvecchio Subequo, ma in seguito ne erano stati scacciati dai Peligni probabilmente associati ai Volsci. Una loro ondata successiva nell’VIII-VI sec. a.C. giunse nella penisola sorrentina: ne fanno fede le iscrizioni graffite su bucchero in una grafia molto simile a quella sabina, rinvenute a Vico Equense e a Nocera. Risalgono alla fine del VII inizio del VI sec. Sono le uniche iscrizioni eque giunte a noi, essendo scomparse le due in caratteri osci e quella in caratteri latini risalenti al II sec. a.C. e rinvenute nel Cicolano.
“Aequi” è la forma primitiva del nome di questo popolo, convalidata da tre toponimi della regione degli Irpini: AECAE  (Livio XXIV, 20), AEQUUM TUTICUM, AECLANUM. I primi due si trovano nella zona di Foggia, il terzo nella valle del Calore. L’aggiunta dei suffissi etnici CI e LI ha dato luogo alle nuove forme: Aequici e Aequicoli. Tito Livio (I, 32.2) e l’iscrizione rinvenuta sul Palatino (ILL-RP-447: “Ferter Resius rex Aequicolus is preimus ius fetiale paraviti inde p(opulus) R(omanus) discipleiam excepit”) parlano degli antichissimi Equicoli e di un loro re, che all’epoca di Anco Marzio (640-617 a.C.) aveva trasmesso ai Romani lo Ius Fetiale, cioè le norme giuridico-religiose che regolavano i rapporti con gli stranieri e che poi costituirono un primo nucleo del diritto romano. In Virgilio (Eneide VII,682-684; 695) gli Equi compaiono intenti a lavorare i campi in assetto di guerra; in Livio (II,30) irrompono nella storia nel 494 a.C. associati per la prima volta ai Volsci e ai Sabini. Insieme ai Volsci, ai quali erano strettamente collegati, gli Equi, “pervicacissimi et quotidiani Romanorum hostes” (Floro 1,11), riempiono la storia di Roma nei secoli V e IV a.C..
Dopo la loro sconfitta ad opera dei Romani, i documenti parlano solo di Equicoli. Per il Devoto, Aequi è il nome del gruppo più avanzato nella valle dell’Aniene, ed Aequicoli quello del gruppo rimasto al di là dello spartiacque tirrenico nelle valli dei fiumi Imelle-Salto e Turano.
Lo scavo archeologico dei sepolcreti arcaici di Borgorose, S. Anatolia e Montariolo Corvaro (1) prova che questa popolazione italica già ai primordi dell’Età del Ferro era stanziata nell’alta valle del Salto e lungo le rive occidentali del Fucino ai piedi del gruppo montuoso del Velino.Vivendo di pastorizia, agricoltura, caccia e razzie, gli Equi, come gli altri popoli loro vicini (Marsi, Volsci, Ernici), erano attratti dalle terre che si estendevano oltre i monti delimitanti la loro patria aspra e poco fertile e, soprattutto nel periodo invernale, dovevano essere spinti dall’esigenza di pascoli verso le pianure costiere raggiungibili attraverso vie naturali, quali valli fluviali e piste di fondovalle.A Satrico e a Sermoneta  sono state trovate alcune fibule proprie della cultura montanara equa della prima Età del Ferro.
Catone (Apud Servium X,5) scrive che nell’VIII sec. a.C. il territorio dei Volsci e dei Rutili era già dominato dagli Etruschi; però è storicamente provato che soltanto nel VI sec. a.C. i Volsci dalla Val Roveto giunsero nelle pianure fra Terracina ed Anzio ed occuparono Satrico, Pomezia e le pendici dei Colli Albani. L’asserzione di Catone potrebbe quindi essere relativa agli Equi, spesso assimilati ai Volsci dai Romani, i quali, avendo rimosso la memoria dei  popoli italici vinti e sottomessi, ne parlavano in modo a-storico confondendoli fra di loro. Il citato passo di Catone conferma comunque i contatti fra i popoli montanari e quelli delle zone costiere fin da tempi molto remoti. La dominazione etrusca nei sec.VIII-VII a.C. interessò non soltanto Roma, ma anche la costa e i territori del Lazio orientale e meridionale, dove passavano la via Campana che toccava Praeneste e la via del Ferro che portava alle miniere sui monti della Meta. Costituì una presenza ingombrante, un freno all’espansione dei popoli delle montagne, i quali solo quando essa entrò in crisi poterono irrompere nella fascia costiera e tentare di abbattere l’ostacolo costituito da Roma.
Gli Equi, come desumibile dalla radicatissima tradizione romana dello Ius Fetiale, avevano sempre avuto rapporti con le popolazioni limitrofe e i loro scambi erano stati non solo commerciali, ma anche di integrazione istituzionale.
La valle dell’Aniene, che taglia lo spartiacque appenninico, costituiva l’unica via di accesso alla campagna romana per Marsica, Abruzzo e Sabina ed era stata abitata ininterrottamente dal neolitico all’età del ferro. Le numerose piste di transumanza che ne scendevano dovevano superare la barriera costituita dai monti Tiburtini, Ruffi, Affilani e Prenestini. I valichi più importanti erano il passo dell’Acquoria (Aqua Aurea) a Tivoli e il passo dello Stonio, dove sorgeva la città di Aefula nei pressi del basso corso dell’Aniene, allora da lì navigabile fino a Roma.
La pianura latina e i colli Albani venivano raggiunti scendendo dall’alta valle dell’Aniene verso la valle Latina (valle del Sacco) fino a Praeneste, dove hanno origine le “Vie Maremmane” fino a non molti anni fa ancora percorse dai transumanti.

Le lotte con Roma
Il V sec. a. C. ci presenta gli Equi nella storia e Livio li definisce “aeterni hostes” dei Romani. Essi premevano, strettamente collegati ai Volsci, sul Lazio latino stringendolo in una morsa a tenaglia. La storia delle loro lotte è quella di continue, ripetute incursioni nei territori latini e romani. Roma stessa fu assediata più di una volta. Gli scontri campali di solito avvenivano sul monte Algido, una modesta propaggine a nord del monte Cavo. Dopo ogni sconfitta e conseguente trattato di pace, essi riprendevano la guerriglia con tenacia e determinazione; dopo ogni vittoria, tornavano sui loro monti, dove il nemico non poteva seguirli con successo, pronti a ripiombare sul Latium Vetus alla prima occasione.
La facilità con la quale gli Equi potevano dilagare e ritirarsi poi nei loro territori induce a ritenere che Praeneste e Tibur dovessero essere perlomeno sotto la loro influenza (Devoto). E’ una tesi plausibile già avanzata dal Niebuhr, il quale riteneva Praeneste addirittura sotto il dominio equo fin dal VII sec. a.C.. Del resto, se la latina Praeneste fosse stata indipendente si sarebbe opposta al continuo transito di orde armate razziatrice, e se Tibur e Praeneste avessero potuto opporre un forte sbarramento, Roma non si sarebbe preoccupata troppo degli Equi.
Livio ci ha tramandato il racconto di due battaglie. La prima narra che nel 458 a.C. Lucio Quinzio Cincinnato dittatore soccorse il console Minucio assediato dagli Equi, circondando questi con una palizzata e assediandoli a sua volta. Attaccati su due fronti, gli Equi furono massacrati. La seconda riferisce che il 19.6.431 a.C., data registrata nei Fasti, il console Aulo Postumio Tuderto cacciò dal monte Algido gli Equi guidati da Vettio Messio. Questa sconfitta ebbe conseguenze pesantissime per gli Equi che furono da allora separati dai Volsci e ricacciati oltre Praeneste. Questa città, insieme a Tibur sua alleata, da quel momento diventò l’unità politica confinante con Roma.
Gli Equi continuarono a fare apparizioni fugaci nella storia e, all’epoca dell’invasione dei Galli e della II guerra Sannitica, inviarono aiuti agli Italici ribelli. Alla fine della guerra, nel 304 a.C., il console Publio Sempronio Sofo entrò nel territorio equo e in cinquanta giorni assediò e distrusse 31 fortezze. Il nome degli Equi fu quasi completamente cancellato (2).
I Fasti ci hanno tramandato i nomi di tutti i consoli romani “qui de Aequis triumpharunt” dal 292 a.U.c. al 452 a.U.c.: 292 L. Lucretius Tricipitinus; 293 Q. Fabius Vibulanus; 296 L. Quinctius Cincinnatus; 305 L. Valerius Paplicola; 323 A. Postumius Tudertus; 333 N. Fabius Vibulanus; 344 C. Valerius Potitus Volusus; 362 C. Valerius Potitus – M. Manlius Capitolinus; 365 M. Furius Camillus; 450 P. Sempronius Sopho; 452 C. Iunius Bubullus Brutus.
Ormai lo sguardo di Roma andava al di là dello spartiacque tirrenico. Roma voleva poter comunicare rapidamente con l’Abruzzo centrale e mirava all’Adriatico. Stava per nascere la via Tiburtina Valeria. Per rendere sicura questa arteria, Roma frantumò il territorio equo. Nel 303 a.C. (Livio X,1) la valle dell’Imele (alto Salto) venne assegnata alla tribù Fabia. L’antica Alba Fucens, sulla direttrice che portava all’altopiano abruzzese e, attraverso l’Ager Frentanus, in Apulia, fu restaurata ed ampliata. Divenuta colonia di diritto latino le furono assegnati ben 12.000 coloni.
Nel 299 a.C. (Livio X,13) la valle dell’Aniene venne assegnata alla tribù Aniensis e vi fu fondata la colonia di diritto latino di Carsioli con 4.000 coloni. Le valli del Turano e del medio e basso Salto furono assegnate alla tribù Claudia e costituirono l’Ager Aequicolanus, oggi chiamato Cicolano.
Le Coloniae latinae erano fortezze terrestri, di solito fondate nell’entroterra in territori confiscati a popolazioni vinte, ostili o potenzialmente ostili. Erano autonome nell’amministrazione del loro territorio poiché avevano cittadinanza, leggi, magistrati, censo e monetazione propri, ma non potevano svolgere una loro politica estera e avevano l’obbligo di fornire contingenti all’esercito romano. La loro fondazione veniva decisa dal Senato romano il quale delegava tre commissari a sovrintendere all’impianto della colonia espletato secondo procedure complesse che comportavano di solito la ristrutturazione agrimensoria del territorio. Sia Carsioli sia Alba Fucens ebbero la cittadinanza romana, ma senza suffragio (3). Vi venivano inviati in esilio personaggi d’alto rango nemici di Roma. La cittadinanza romana senza suffragio fu concessa anche a Trebula Suffenas (Ciciliano) fin dal 303 a.C.. Da lì i Romani potevano controllare la zona di Tibur (Tivoli) e Praeneste (Palestrina) sottraendola definitivamente agli Equi.
Subito dopo la frantumazione del loro territorio e la fondazione di Alba Fucens, gli Equi ebbero un’ultima impennata. Nel 302 a. C. “mal sopportando la colonia che vedevano come una roccaforte imposta sul loro territorio, essi tentarono di prenderla d’assalto, ma furono respinti dai coloni stessi. A Roma destarono però tanto terrore, poiché si stentava a credere che gli Equi, ridotti così a mal partito, si fossero levati in armi di propria iniziativa, che per quell’improvviso allarme fu nominato un dittatore, Caio Giunio Bubulco. Egli, partito col maestro della cavalleria Marco Titinio, al primo scontro sottomise gli Equi e ritornò a Roma in trionfo” (4).

Gli oppida equi
Trentuno oppida  degli Equi furono distrutti in cinquanta giorni dal console P. Sempronio Sofo. Ma quali erano e dove si trovavano? Livio ci tramanda i nomi di alcuni di essi, che però ci restano sconosciuti. Ricerche e scavi condotti nell’alta e media valle dell’Aniene hanno messo in luce cinte fortificate, terrazzamenti in opera poligonale, necropoli (5).
Cinte fortificate sono state rinvenute da Trevi a Vicovaro, nell’alta valle dell’Aniene e anche nella valle del Sacco da Ciciliano al monte Scalambra che domina le valli di entrambi i fiumi. Proprio lo spartiacque fra le due valli era la sede degli Equi più attivi contro Roma (Livio III, 22-25). Queste cinte fortificate in opera poligonale sono probabilmente i resti degli oppida citati da Livio: il loro tracciato è spesso irregolare perché limitato ai lati più vulnerabili, essendo essi costruiti sempre in posizioni naturalmente fortificate. Si tratta infatti di costruzioni difensive del tipo diffuso in tutta l’Italia centro-meridionale. Quelle di dimensioni maggiori potevano accogliere in caso di pericolo gli abitanti della zona e il loro bestiame, oltre ad avere funzioni di controllo. Quelle di dimensioni minori, di solito situate in posizioni molto strategiche, erano osservatori fortificati alcuni dei quali in grado di trasmettere segnali a distanza (Olevano, Bellegra, Roiate, Canterano).
Gli insediamenti abitativi di quest’area erano di natura vicana-paganica: villaggi sparsi senza coesione urbana, articolati in pagi, entità territoriali che ospitavano i vici, centri di produzione e di commercio dei prodotti agricoli e artigianali, gli oppida e castella, strutture difensive sui crinali, i santuari situati a fondo valle, diversi terrazzamenti con muri poligonali sui pendii che ospitavano insediamenti in relazione con i santuari di fondovalle ed erano luoghi di sosta sacri e sicuri.
In questo contesto proto-urbano si hanno già almeno due centri urbani, Bellegra e Olevano: oppida, che racchiudono arce e templi.
La Tomei, nel suo studio, individua i seguenti luoghi con presenze di strutture eque: Ciciliano (Trebula Suffenas), terrazzamento; Roviano, mura in opera poligonale con materiali ceramici (oppidum?); Trevi, mura con porta e terrazzamento in località Carraccio; Canterano, cinta muraria dal tracciato irregolare a linea spezzata, una seconda cortina alta 4 m. con riempimento interno di ciottoli nei punti più esposti, faccia a vista relativamente liscia, tecnica accurata, il che ne farebbe escludere la costruzione in momenti di emergenza; Bellegra, mura ciclopiche e fortificazioni solo sul Sacco; doppia cortina con terrazzo intermedio di circa 250 m., porta in località Le Sbarre (distrutta un secolo fa per sistemare la strada detta “Via Consolare”); al di fuori dell’arce, oggi occupata da abitazioni, ma compresi nell’oppidum, si trovano avanzi imponenti di un recinto quadrilatero in opera poligonale lungo m.18,10, largo m.15,20, alto m. 3,70 sul lato che guarda verso Subiaco (tecnica molto accurata) e m. 2,50 sul lato che guarda il paese (tecnica rozza), forse sostruzione di un tempio (in loco è stata rinvenuta un’iscrizione alla dea Bona); a circa cento metri cisterna in conglomerato ben conservata; nella zona immediatamente fuori della cinta, in campi arati, rozza ceramica d’impasto (VII-VI sec. a.C.), tegoloni e ceramica a vernice nera. Ed ancora: Olevano Romano, mura di cinta irregolarmente triangolare, resti visibili sul lato di base (circa 300 m., rintracciabili 175 m.), conservate le estremità della cinta con blocchi enormi di circa 3 metri in alcuni punti impostati direttamente sulla roccia, disposizione interna del recinto a terrazze (tracce del primo terrazzamento in Via Ara dei Santi); Roiate, sul monte Scalambra, nelle località Stanzano e Capriano terrazzamenti poligonali, in località Racini terrazzamento poligonale, muro di sbarramento rinforzato da un avancorpo quadrato (m. 4 x 4) osservatorio e rifugio (tecnica abbastanza accurata), cisterna in opera a secco. Lungo le pendici del monte Scalambra è visibile una strada tagliata nella roccia, larga m. 1,50, che era in relazione con le fortificazioni e la serie dei villaggi esistenti sui terreni pianeggianti (tegoloni in ceramica di impasto); sul monte Santa Maria La Serra, sotto lo Scalambra, sono state rinvenute tre piccole necropoli (lastroni di terracotta e tufo, scheletri in posizione rannicchiata, rozza ceramica di impasto e qualche piccola forma di vernice nera); la datazione di queste strutture non è stata ancora definita, probabilmente esse risalgono ai secoli V e IV a.C.. Allo stesso periodo sono riconducibili i centri urbani (vici) rinvenuti lungo il crinale dei monti Prenestini, da monte Ripoli (Tibur) a monte S. Angelo in Arcese e nella valle Longarina, presso il passo dello Stonio: la necropoli proto-storica di Rocca Pia a Tivoli con tombe a circolo dai cerchi di varie dimensioni, composti da lastre di testina poco sporgente dal piano affini a quelle delle zone appenniniche interne osco-umbre (Terni, Tolentino, Campovalano nel Piceno, Alfedena); i corredi funerari, invece, sono affini a quelli rinvenuti nelle necropoli del Foro Romano, del Quirinale, dell’Esquilino e dei Colli Albani.
Questi rinvenimenti provano la presenza e l’influenza esercitata, e subita, dagli Equi nei contatti con i loro vicini. Servio ricorda una battaglia avvenuta fra il V e il IV sec. a.C. fra Volsci e Tiburtini, vinta da questi ultimi i quali in quella occasione fondarono il Collegio dei Salii e attribuirono l’epiteto di Victor al loro Ercole (6). Probabilmente qui Servio confonde i Volsci con gli Equi ed è anche incerto sulla data; si tratta della carenza di memoria storica dei Romani conseguente alla “damnatio memoriae” dei popoli vinti? E’ però certo che una sconfitta di tale entità dovette togliere agli Equi il controllo dei passi dell’Acquoria e dello Stonio respingendoli verso l’interno e chiudendo loro l’accesso alla pianura reso poi loro impossibile dopo l’assoggettamento di Tibur a Roma nel 338 a.C..
La conquista romana costrinse il popolo equo decimato a lasciare la valle dell’Aniene ai coloni militari e ai loro schiavi. I superstiti emigrarono verso Roma o verso le nuove colonie, alcuni si arruolarono nell’esercito romano. La loro terra si spopolò e diventò latifondo. Gli antichi insediamenti scomparvero, tranne i più importanti come Bellegra, Olevano e Trevi, che sotto Traiano aggiunse al suo nome l’appellativo di “Augusta”. La lingua equa fu soppiantata dal latino. Entro il I sec. a.C. la romanizzazione del territorio equo era compiuta. L’eredità culturale di questo popolo, e soprattutto le “virtù” proprie del suo carattere bellicoso, cioè la tenacia ed il coraggio, erano entrati a far parte delle doti del nuovo popolo (7).

1- Cfr. a. m. reggiani, Archeologia Laziale IV, 1980, pp. 195-200.
2- Livio, De Aequis  triumphatum, IX, 45; Diodoro , XX:101.
3- Cicerone, De Officiis, I, 2, 35.
4- Livio, X, 1. Vedi pure CIL IX, p. 388: “Posteriori aetate Aequicolorum reipublicae pauci meminerunt”.
5- Vedi M. A. Tomei, Ricerche nel territorio degli Equi e la valle dell’Aniene, Archeologia Laziale IV – pp. 83-90, 1981.
6- Servio, Ad Aen., VIII. 285.
7- Per la stesura del presente articolo mi sono avvalsa dei contributi presenti nella breve bibliografia che segue:  Enea nel Lazio, Catalogo mostra, 1981; Civiltà del Lazio primitivo, Catalogo mostra, 1976; G. Devoto, Gli antichi italici; M. Pallottino, Storia della prima Italia, 1981; M. Pallottino, Civiltà etrusco-italica; A. Morandi, Epigrafia latino-italica del Cicolano per una definizione etnica degli Aequicoli, in Archeologia Classica, XXXVI, 1984; A. Morandi, Tra epigrafia e topografia: note  su Aequi Superaequani, in Archeologia Classica, XXXV, 1983; G. Colonna, Studi Etruschi, XLII, 1974, pp. 380-385; R. Arena, ibidem pp. 387-390.