DALL’ ASSOCIAZIONE

  .

 

NOTIZIE DELL’ASSOCIAZIONE

 

 

Layout 1

CELEBRAZIONE DEI VENTI ANNI DI AEQUA

 

Il 3 novembre si è tenuta, con grande affluenza di soci e di amici, la prevista manifestazione nella sala delle conferenze del Museo delle Culture “Villa Garibaldi” di Riofreddo per celebrare il ventesimo anno di vita dell’associazione e della rivista. Secondo il programma, dopo il saluto delle autorità ed il benvenuto del presidente di “Aequa”, Gianni Roberti, è stata letta la relazione del prof. Vincenzo Pacifici – che non è potuto intervenire di persona – dal prof. Francesco Ferruti, consigliere della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, sul tema “La valle dell’Aniene durante il periodo napoleonico”. Dopo l’intermezzo musicale di Luca Verzulli e Susanna Valloni (flauti barocchi) il dott. Zaccaria Mari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale nonché consigliere della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, ha illustrato, con l’ausilio di diapositive, il tema delle “Recenti scoperte archeologiche nella valle dell’Aniene”.  Gli intervenuti, che si sono incontrati subito dopo nella sala destinata al rinfresco, hanno espresso unanimamente il loro apprezzamento per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

 

 

 

 


spadaequa

 

 

 

EVENTI

 

RoccaPia

Il 30 gennaio nel Museo della città di Tivoli (piazza Campitelli)  è stata inaugurata la mostra “Tivoli, fonte di luce“, che resterà aperta fino al 31 dicembre. Ingresso gratuito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

skolastica

 

Sarà visitabile fino al 14 marzo 2019 la mostra “Paesaggi della valle dell’Aniene. Un viaggio culturale tra arte, tradizione e gastronomia” allestita presso la Biblioteca statale del Monumento Nazionale di Santa Scolastica a Subiaco. Per prenotazioni tel. 0774. 85424.

 

 

 

 

 

 

 

antic

 

Prosegue fino al 9 dicembre la mostra “Fausto Pirandello e il cenacolo di Anticoli Corrado“, allestita dal 7 settembre scorso presso il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli C. Accanto alle opere di Pirandello sono esposti lavori di pittori come Felice Carena, Emanuele Cavalli e Giuseppe Capogrossi.

 

 

 

 

 

 

 

RoccaPia

Il 20 ottobre alle ore 16,30 è stata inaugurata al Museo della città di Tivoli (piazza Campitelli) una grande mostra sul pittore tiburtino Adolfo Scalpelli (1888-1917). La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2019. Ingresso libero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

romeguide_villa_este25

 

Il 9 novembre alle 17,30 inaugurazione della mostra “Grande guerra e archivi locali” presso la sala Roesler Franz (ex chiesa di San Michele Arcangelo) in piazza Palatina a Tivoli. La mostra proseguità fino al 18 novembre.

 

 

 

 

 

 

 

018

 

Il 17 novembre alle ore 17, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-19 dell’Università delle Tre Età di Subiaco, nella sala Francesco Gai di Palazzo Moraschi il presidente, dott. Marcello Orlandi, terrà una relazione sul tema “Cento anni dalla Grande Guerra“.